public/

Giornata della donazione di organi e tessuti: Noci aderisce alla campagna unSìinComune

È partita ieri la campagna nazionale “Donare è una scelta naturale” in occasione della 25ma Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti il 24 aprile, alla quale ha aderito anche il Comune di Noci. Si tratta di una campagna social che vede protagonisti i sindaci dei comuni italiani aderenti, una settimana di sensibilizzazione sulle reti Rai e uno spot radiofonico; tali iniziative, messe in campo da Centro nazionale trapianti e Ministero della Salute, trovano quest’anno l’autorevole partnership dell’Anci e sul supporto di Rai per il Sociale, oltre alla costante collaborazione delle associazioni del volontariato di settore.

#UnSìInComune è il messaggio proposto ai cittadini per invitarli a dare il consenso alla donazione al momento del rinnovo della carta d’identità, ma ricordando anche che è possibile dire di sì subito online con la Spid attraverso l’Aido, l’Associazione italiana donatori organi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it. La possibilità di scelta è quello che rende la città uno spazio di opportunità per i suoi cittadini. Le scelte che riflettono il senso civico a volte sono scelte naturali e comportano azioni semplici, come quella di dire il proprio “Sì” alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta di identità.

Così il Sindaco Domenico Nisi: "Si tratta di una adesione che riconferma l’impegno di questa Amministrazione rispetto al tema: già nel 2016 abbiamo aderito alla campagna “Una scelta in Comune” promossa da AIDO e attivato presso l’Ufficio Anagrafe la possibilità per i cittadini di acconsentire alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d’identità. Si tratta di scelte individuali che possono fare la differenza tra la vita e la morte".

Info notizia

21 aprile 2022

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia